Molte volte i genitori vengono tormentati dai propri figli per avere un animale domestico. Gary Dahl ebbe un’idea geniale per evitare tali lamentele: il Pet Rock. Si trattava di una normalissima pietra, venduta a $3,95 l’una, che portò ben presto ad arricchire l’ideatore rendendolo milionario.
Dopo uno scherzo nacque il Pet Rock
Nel marzo del 1975, Gary Dahl, un copywriter, si trovava al bar con degli amici. Questi iniziarono a lamentarsi delle responsabilità di possedere animali domestici e Dahl rispose scherzosamente di non avere problemi, in quanto possessore di un Pet Rock (un animale di pietra). I suoi amici risero di quella battuta senza però darci peso. Invece Gary, nonostante ci rise sopra, non pensò fosse un’idea malvagia.
Acquistò le pietre al prezzo di un solo penny l’una in una spiaggia del Messico. Per ogni Pet Rock era presente un manuale ricco di giochi di parole e gag in cui ci si riferiva alla pietra come a un vero e proprio animale domestico. Infine, il Pet Rock accompagnato dal proprio manuale, venivano inseriti dentro una custodia di cartone caratterizzata da della paglia, su cui poggiava la pietra, e da dei fori per l’aria. Esternamente, era presente un’etichetta con su scritto “questa scatola contiene un PET ROCK autentico con pedigree”.

Un’idea da $15 milioni di dollari
L’idea fu talmente geniale che venne definita dalla rivista Times “1% di prodotto e 99% di genio del marketing”. Con tutti i bambini che chiedevano animali domestici ai propri genitori, ci fu una grande richiesta di Pet Rock e, di conseguenza, una grande fonte di denaro per Dahl. Infatti, tutto ciò che guadagnava era praticamente tutto profitto. Una pietra costava un solo penny, la paglia era gratis e, inoltre, aveva accesso alle macchine da stampa necessarie per il manuale e ai macchinari per la fabbricazione delle scatole. Gary guadagnò $15.000 di dollari in soli 6 mesi, passando dall’essere un redattore in difficoltà a un milionario.
“Si potrebbe dire che abbiamo confezionato il senso dell’umorismo”, afferma Dahl alla rivista People nel 1975. Era arrivato nel mercato al momento giusto. Un presidente si dimise, la guerra in Vietnam era finalmente giunta al termine e la nazione era pronta a tornare a ridere.

Nonostante Gary Dahl registrò il nome del prodotto, altre persone iniziarono a vendere le proprie pietre confezionate e, inoltre, i prodotti venduti successivamente da Dahl, come un Bicentennial Pet Rock e diplomi universitari per corrispondenza per le pietre, non riscossero abbastanza successo. Dopo sei mesi di vendita di Pet Rock, il successo improvviso di Dahl cade in picchiata verso il fallimento, lasciandolo comunque milionario.
Gary Dahl in poche parole
Gary Dahl, figlio di una cameriera e di un operaio di segheria, nacque il 18 dicembre del 1936 nel North Dakota. All’età di 18 anni si iscrisse alla Washington State University per poi trasferirsi in California dove divenne un copywriter.
Nel 1988, dopo il successo avuto con i Pet Rock, Dahl affermò all’Associated Press di aver evitato le interviste per anni a causa di quelli da lui definiti “un mucchio di pazzi” che apparivano dal nulla con minacce e azioni legali.

Nel 2015, Gary Dahl morì a causa di una malattia polmonare. Nonostante Gary trasformò una pietra in oro, le conseguenze non furono divertenti. Addirittura, durante un’intervista affermò: “se le persone si dimenticassero che ho fatto il Pet Rock, sarei felice”
Tuttavia, Dahl è riuscito a creare un modo per i bambini di ottenere l’animale domestico che hanno sempre desiderato e di strappare una rasata ai genitori con il manuale da lui ideato. Gary Dahl ha insegnato una grande lezione riguardante il business: non è tanto il prodotto rivoluzionario che riesci a ideare ma quanto le emozioni che esso suscita.