Per tanti anni, con Close-up Engineering (CuE), abbiamo informato un pubblico sempre crescente. Un numero pari a quasi 2 milioni di utenti ogni mese. Allargando sempre più le aree tematiche trattate. Abbiamo avuto modo di capire, così, che è ancora possibile fare informazione corretta e avere un numero consistente di persone interessate a conoscere, ad approfondire.
In un’epoca, questa, piena di fake news e di notizie trattate in maniera poco approfondita, poco completa e, talvolta, vere a metà, c’è gente alla ricerca della vera informazione. CuE, con tutta la sua famiglia di siti tematici, offre quell’informazione completa, aggiornata e corretta, cercando e verificando sempre le migliori e più autorevoli fonti.
Ma per lungo tempo abbiamo sentito l’esigenza di creare, sulla medesima scia di ricercatezza e verità e attenzione alle fonti, un nuovo portale che possa abbracciare molte più aree, non solo quelle scientifiche, tecnologiche ed economiche. Un qualcosa di completamente nuovo, e a tratti fuori dai nostri soliti schemi. Qualcosa che possa avvicinare un pubblico ancor più ampio, ma costituito sempre da quella platea di curiosi e di assetati di sapere e conoscenza. Ogni articolo sarà accompagnato dalle fonti verificate durante la scrittura.
Nasce così QRIOS, un sito trasversale che va dalla moda alla musica, dalla storia alle storie di personaggi, dalla scienza all’economia. Un sito che parla di curiosità, di quelle chicche che solitamente si ignorano ma che leggendole ti lasciano in volto quella sfumatura di stupore. QRIOS è – e sarà – il punto di riferimento per chi vorrà drogarsi di conoscenza e sapere; per quelle persone che non si staccheranno facilmente dai nostri canali, perché l’astinenza da QRIOS e dalle sue QRIOSità sarà dura.
QRIOS in crowdsourcing
Ma gli autori di QRIOS saranno anche gli stessi lettori. Sarà possibile, infatti, inviare materiale per la realizzazione di articoli. Il meccanismo sarà spiegato nel corso dei mesi successivi al lancio. Abbiamo deciso di sviluppare un sistema basato sul crowdsourcing per rendere gli affamati di conoscenza e curiosità partecipi al 100% all’attività di questo nuovo progetto.
QRIOS terrà inchiodati tutti, su ogni canale: sito web, Facebook, Instagram, spezzando quella tendenza che oggi vede in tanti abbandonare i più diffusi social media. QRIOS ti catturerà, ti affascinerà, e non potrai farne più a meno.