Riuscire a convertire i lead, cioè le persone potenzialmente interessate ai nostri prodotti o servizi, in clienti, non è impresa facile. Ogni giorno, veniamo tutti sommersi da ogni tipo di informazione e risucire a capire cosa ci serve veramente o a cosa siamo profondamente interessati, sta diventando sempre più difficile. In questo contesto così pieno di stimoli, per le aziende è fondamentale utilizzare degli strumenti che permettano loro di distinguersi dalla concorrenza, che talvolta sa essere spietata.
Il SAP Business One
Se possiedi una piccola o media impresa, uno strumento che potrebbe aiutarti in questo senso è il SAP Business One servizi. Uscita per la prima volta nel 1996, quest’applicazione per la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) è stata pensata appositamente per le imprese più piccole in modo che potessero concentrare tutto il flusso lavorativo inerente alle finanze, alle risorse umane e in generale a tutte le operazioni gestite dalle medesime, in un’unica piattaforma.
Grazie all’utilizzo di un applicazione del genere, quindi, è possibile centralizzare tutti i processi di un’azienda, in particolar modo quelli legati alla ricerca e alla fidelizzazione dei clienti. Questi processi iniziano dalla scelta di una strategia marketing, passano dalla conversione dei potenziali clienti in clienti effettivi e arrivano fino al post-vendita, fase esenziale per fidelizzare i clienti in modo da assicurarsi che possano riacquistare in futuro.
In che modo Il SAP Business One aiuta a convertire i lead?
Come abbiamo visto, avere tutti i flussi aziendali accessibili e gestibili da un’unica piattaforma, ha molti vantaggi. Il primo vantaggio è sicuramente quello di avere in un’unico posto tutti i contatti: questo è un fattore fondamentale per riuscire a personalizzare sia la comunicazione che il servizio/prodotto, così da arrivare in maniera più efficace ai nostri potenziali clienti. Ma non solo.
Il software offre alle aziende molti automatismi per dei compiti che di solito ricadono sugli operatori: invio di mail promozionali, gestione delle campagne di marketing e creazioni dei report che aiutano a capire l’andamento delle vendite. In questo modo, gli operatori sono liberi di concentrarsi su compiti più stimolanti come la progettazione di campagne più efficaci dal punto di vista comunicativo, anche con l’aiutio dei report fatti dal SAP Business One.
Un altro aspetto di vitale importanza all’interno di un’azienda che vuole raggiungere una platea pià ampia di clienti è quello di non perdere neanche un potenziale acquirente. Sempre grazie a questa piattaforma, è possibile seguire l’andamento del rapporto con ogni cliente: dalla prima comunicazione al servizio post-vendita. Così facendo, si riesce a consultare lo stato di ogni cliente e lo storico delle comunicazioni in modo da intervenire con un’offerta o servizio personalizzato, quando necessario. I vantaggi però non finiscono qua. Il SAP Business One è disponibile anche su un’app mobile, indispensabile per il team di vendita, il quale sarà in grado, ovunque si trovi, di consultare, gestire e aggiornare i dati direttamente dal proprio smartphone, oltre a facilitare l’assitenza clienti.
SAP Business One: oltre la conversione dei lead in clienti
Il SAP Business One permette di fare molto di più. Composto da 15 moduli funzionali, riesce a toccare ogni spetto della gestione aziendale come può essere l’amministrazione, la gestione delle risorse umane, il banking o il rapporto con i fornitori. In poche parole, è una soluzione completa per agevolare la gestione aziendale complessiva. Quindi potrebbe essere lo strumento giusto, sia per riuscire ad aumentare i clienti, sia per snellire e ottimizzare l’intero funzionamento della propria azienda.