Nata a Los Angeles nel 1975, Angelina Jolie è un’attrice, produttrice cinematografica, regista, attivista e filantropa statunitense. Raggiunge la fama interpretando l’icona dei videogiochi Lara Croft nel 2001 nel film Lara Croft: Tomb Raider, che la innalza allo status di superstar internazionale.
Tuttavia, rientra, indubbiamente, tra le personalità più tormentate di Hollywood. Dopo un’infanzia complicata, frequenta la Beverly Hills High School, dove vive una forma di disagio nei confronti dei ragazzi di famiglie più facoltose, poiché, vivendo con la madre, doveva sopravvivere con un reddito modesto.
Durante gli anni degli studi era oggetto delle prese in giro di alcuni studenti, per il suo fisico esile e perché portava gli occhiali e l’apparecchio per i denti. Questo suo disagio porta la giovane Angelina all’autolesionismo. Per anni il sangue è stato una vera e propria ossessione per la Jolie. Sono numerosissimi gli episodi raccontati dall’attrice in cui è stato proprio il sangue a essere protagonista della sua vita.
Da quella volta in cui ha portato al collo una piccola ampolla contenente il sangue del suo allora marito Billy Bob Thornton a quando, giovanissima, solo 21enne, scrisse sul suo outfit da matrimonio il nome del futuro marito, Jonny Lee Miller, proprio con il suo sangue raccontando poi al New York Times:
Angelina Jolie è l’esempio della diva tormentata per eccellenza, quella che dietro a una vita apparentemente perfetta ha un bastimento carico di grovigli da districare. In passato, ha parlato dell’uso di droghe, mostrando una preferenza per l’eroina, della sua storia di insonnia, dei disturbi alimentari, di aver deciso di ricoverarsi nel reparto psichiatrico dell’UCLA per 72 ore e di quanto amasse giocare con i coltelli e il sadomasochismo.
«Ho perso la verginità quando avevo quattordici anni. Dopo aver fatto l’amore, col mio fidanzatino di allora, amavamo usare i coltelli perché il sesso non ci bastava mai. Spesso io lo tagliavo leggermente sulla pelle e lui faceva altrettanto.»
È un problema che ho sempre avuto quello legato all’uso delle lame: lo faccio ancora adesso, quando mi sento a disagio e intrappolata in una relazione. Ricordo che quando lo facevo le prime volte mi riempivo di sangue, mi eccitava tantissimo». Pratica utilizzata anche da più adulta con il marito Billy Bob Thornton.
La Jolie è stata, inoltre, al centro di alcune controversie a proposito del suo profondo legame con il fratello: sul palco della notte degli Oscar del 2000, l’attrice dichiarò il suo profondo amore per il fratello e in seguito i due furono visti scambiarsi un bacio sulle labbra, alimentando i pettegolezzi su un loro possibile rapporto incestuoso, che l’attrice si affrettò a negare.
A quel passato oscuro risale anche la depressione che la indusse a voler suicidarsi. Tuttavia, non voleva che lo stress di una cosa del genere causasse il caos sulla sua famiglia e non voleva che amici e parenti avessero il rimorso di non aver fatto nulla per impedirlo. Così, ha contattato un sicario e ha chiesto di stipulare un contratto su se stessa. Ma fu proprio il killer a farle cambiare idea: le diede un mese per rifletterci e, effettivamente, dopo un mese la situazione cambiò.
Angelina Jolie ha pubblicamente riconosciuto i giorni bui del suo passato. In un’intervista a USA Today «Nella mia vita sono stata assolutamente autodistruttiva», afferma l’attrice. A riportarla in carreggiata sembra essere stato l’impegno umanitario, in seguito alle riprese di Lara Croft: Tomb Raider in Cambogia, dove venne personalmente a conoscenza della grossa crisi umanitaria che caratterizza il paese. Impressionati dal suo interesse e dalla sua devozione per la causa, il 27 agosto 2001 a Ginevra, l’UNHCR la nominò Ambasciatrice di Buona Volontà.
Dopo questo viaggio, nel 2002 Angelina Jolie adotta il suo primo figlio, Chivan Maddox. Il bambino è nato il 5 agosto 2001 a Rath Vibol, in Cambogia e inizialmente viveva in un orfanotrofio di Battambang. Successivamente, il 6 luglio 2005 ha adottato una bambina di sei mesi, originaria dell’Etiopia, Zahara Marley. La piccola, al suo arrivo negli Stati Uniti, è stata ricoverata in ospedale per disidratazione e malnutrizione. Il 15 marzo 2007 ha adottato Pax Thien, un bambino di tre anni del Vietnam, nato il 29 novembre 2003. Attualmente ha sei figli e il passato burrascoso sembra ormai lontano.
In un’intervista del 2003 a Cosmopolitan, afferma: «(Maddox) È la cosa più importante della mia vita. Prima di Maddox, quando le cose andavano male, avevo la tendenza a essere depressa o autodistruttiva o persa, e non posso permettermi di essere niente di tutto ciò ora. Devo essere sempre lucida e concentrata. Quindi mi ha dato forza. Non ho mai conosciuto questo tipo di relazione o amore prima d’ora.» Ad oggi, Angelina Jolie è la grande attrice di fama mondiale che tutti conoscono, una coraggiosa filantropa sempre pronta ad impegnarsi in cause umanitarie e animalistiche.
Trova chi sei in questo mondo e di cosa hai bisogno per sentirti bene da solo. Penso che sia la cosa più importante nella vita. Trova te stesso perché con quello puoi fare qualsiasi altra cosa.