News

Come la tappezzeria di Bayeux è diventata un campo di battaglia politico per 900 anni

Una straordinaria opera d’arte attraversa i secoli.

La tappezzeria di Bayeux, sembra, sta finalmente tornando a casa circa 900 anni dopo essere stata ricamata in Inghilterra all’indomani del 1066. Il presidente Emmanuel Macron ha scherzato nel suo discorso al parlamento britannico l’8 luglio dicendo che i negoziati per risolvere il prestito di quest’opera d’arte famosa hanno impiegato più tempo della Brexit. L’idea iniziale era stata concordata cinque primi ministri britannici fa (e una pandemia) tra Macron e Theresa May, nel 2018. Se, come me, hai lasciato tutto prima del Covid per co-scrivere un libro sulla Tappezzeria di Bayeux supponendo che il prestito sarebbe stato organizzato in modo piuttosto più rapido, la battuta del presidente francese colpisce nel segno.

Nel 2018, HistoryExtra chiese a un panel di esperti di tappezzeria le loro opinioni sulla probabilità che il prestito si realizzasse davvero. La professoressa Shirley Ann Brown fece questa osservazione: “È una proposta scoraggiante e incredibilmente costosa. Tutte le richieste di prestito precedenti sono state bloccate, e sono scettica che questa riuscirà. Il sindaco di Bayeux e il direttore del museo hanno stabilito che qualsiasi prestito è condizionato a studi di conservazione che indichino che il ricamo è abbastanza stabile per il trasferimento. Deve anche essere formata una partnership istituzionale e negoziato un accordo di finanziamento.”

Parte del ritardo era dovuto al fatto che il prestito della tappezzeria era sempre stato condizionato alla chiusura temporanea del museo di Bayeux, mentre veniva rimodernato in uno spazio espositivo del 21° secolo. I piani per quella ristrutturazione hanno richiesto più tempo del previsto per realizzarsi. Ma a settembre di quest’anno, la tappezzeria sarà rimossa dall’esposizione e messa in deposito mentre iniziano i lavori di costruzione. È previsto che il museo riaprirà nel 2027, per far parte delle celebrazioni millenarie della Normandia per la nascita del suo famoso duca conquistatore, Guglielmo. Quindi, la finestra di opportunità per il prestito si sta aprendo – ma si chiuderà rapidamente.

Preoccupazioni di conservazione

Ci sono state anche preoccupazioni sollevate sulla fragilità della tappezzeria e se possa viaggiare in sicurezza attraverso la Manica. Preoccupazioni simili furono espresse nel 1953 e nel 1966, quando furono proposti e poi alla fine annullati precedenti accordi di prestito. Nel 1953, il prestito fu ventilato per celebrare l’incoronazione della regina Elisabetta II e nel 1966, il 900° anniversario della battaglia di Hastings. Non è ancora stato spiegato come questo indubbiamente delicato manufatto sarà spostato nel 2026, ma c’è un progetto di conservazione e stabilizzazione pianificato. Questo lavoro è già in corso.

Oltre alle preoccupazioni di conservazione, le precedenti richieste di prestito sono state in parte ostacolate anche dai vasti costi associati al trasferimento e all’assicurazione dell’opera d’arte. Al 9 luglio, i dettagli finanziari dell’accordo del 2025 non sono stati rilasciati. Tuttavia, l’ostacolo più grande agli accordi di prestito è stata la volontà politica – o la sua mancanza. La tappezzeria è di proprietà dello stato francese, quindi è sempre stata una negoziazione governo a governo, piuttosto che una decisione locale da parte delle autorità di Bayeux.

Alleanze mutevoli

Interessantemente, la tappezzeria è stata a lungo una sorta di pallone diplomatico. All’inizio del 19° secolo, Napoleone fece spostare l’opera d’arte da Bayeux a Parigi per essere esposta in vista del suo piano di invasione della Gran Bretagna. Durante la Seconda Guerra Mondiale, i nazisti mostrarono un particolare interesse per la tappezzeria perché volevano prove che i Normanni che invasero l’Inghilterra fossero Vichinghi, e per estensione, germanici. Questo si allineava con la loro ricerca di prove della supremazia germanica medievale in tutta Europa.

L’associazione della tappezzeria con la politica internazionale risale molto più indietro. Non conosciamo le circostanze in cui fu creata, o praticamente nulla su di essa fino al 15° secolo. La prima forte evidenza documentale per la tappezzeria arriva nel 1476, quando sembra essere menzionata in un inventario della cattedrale di Bayeux. Tuttavia, la maggior parte degli studiosi ora concorda sul fatto che sia stata probabilmente realizzata in Inghilterra, probabilmente più specificamente a Canterbury, poco dopo gli eventi che rappresenta – il preludio all’invasione normanna e la battaglia di Hastings stessa.