Tech

Excel, il software che ha rivoluzionato l’informatica ha più anni di te: non ci crederai

Microsoft Excel è uno dei programmi più utili al mondo: ecco la sua interessante storia che non tutti conoscono

Ci sono davvero tanti programmi per il computer che alcuni utilizzano praticamente ogni giorno. Ci sono software facili da utilizzare e altri che richiedono delle skill particolari. Tra questi c’è anche Excel. Il programma di calcolo che fa parte della Suite Microsoft Office ormai è un must praticamente per chiunque.

Ci sono utenti base che utilizzano Excel sfruttando le funzionalità base e coloro invece che riescono a fare dei “miracoli” informatici solo grazie a Excel, realizzando tabelle, grafici, moduli e molto altro ancora.

Ma quando è nato Excel e come ha ottenuto tutta questa popolarità? Ebbene, qualcuno potrebbe fare fatica a riconoscerlo, ma Excel è nato circa 40 anni fa. Sembra impossibile, eppure è già passato così tanto tempo dal suo debutto.

Ecco quello che c’è da sapere sulla storia di un programma che ogni giorno cambia la vita di aziende e persone.

Excel, ecco la storia di com’è nato

Quand’è nato Excel? Nel 1984 è stato sviluppato dal team di Bill Gates per mandare in pensione quello che era il foglio di calcolo per eccellenza dei computer Microsoft, vale a dire Multiplan. Excel ha debuttato quindi nel 1985 ma non tutti sanno che inizialmente era un’esclusiva Apple: venne rilasciato unicamente per il Macintosh. Solo un anno dopo, quindi nel 1986, Excel approdò sui PC Windows. Si trattava comunque di una versione primordiale che prometteva agli utenti di avere però una certa libertà.

Difatti, chi usava all’epoca Excel avrebbe potuto creare delle tabelle complesse, fare calcoli, ordinare i dati e addirittura creare dei grafici. Inoltre, Excel rappresentava quasi un’esclusiva del suo genere e in molti lo adottarono sul proprio PC per la sua facilità e per la sua praticità.

Excel App
Excel, ormai è disponibile anche la versione app per dispositivi mobile (DepositPhotos) – www.qrios.it

Gli easter egg e il continuo successo

Non tutti lo sanno ma il successo e la fama di Excel continuarono a crescere anche per degli easter egg presenti nelle versioni Excel 95 ed Excel 97. Infatti, se si seguivano delle precise istruzioni, con questo programma era possibile addirittura avviare un videogioco: con Excel 95 ad “Hall of Tortured Souls” mentre con la versione del 1997 si faceva partire un simulatore di volo.

Da allora, una volta ogni tre anni, Microsoft ha continuato ad aggiornare Excel, offrendo sempre nuove funzioni. Tra queste si ricorda anche Clippy, il simpatico assistente virtuale amato da alcuni utenti e odiato da altri. Insomma, Excel è una pietra miliare dell’informatica e ancora oggi con la sua recente versione disponibile anche per sistemi mobile è un punto di riferimento per tanti.