Scopri come il colore bianco può diventare il tuo alleato contro il caldo estivo.
Negli anni ’90, durante un seminario sulle strategie di raffreddamento degli edifici, sentii dire che “tra 30 anni, il clima di Londra sarebbe stato simile a quello di Marsiglia di oggi”. Questo avvertimento mi rimase impresso. All’epoca, suonava sia allarmante che stranamente affascinante.
Oggi, tre decenni dopo, questa previsione non sembra più teorica. Da londinese di origini mediterranee, ho vissuto questo cambiamento. Quando ho co-scritto “The Architecture of Natural Cooling”, ho attinto non solo dalla mia esperienza professionale, ma anche dai ricordi d’infanzia di pareti bianche, cortili ombreggiati e finestre con persiane. Queste antiche tecniche, un tempo adatte al Mediterraneo, ora offrono lezioni preziose per la moderna Gran Bretagna, dove le ondate di caldo sono diventate la norma.
Una delle strategie più semplici ed efficaci per rinfrescare un edificio è cambiarne il colore. Le superfici bianche riflettono la luce solare anziché assorbirla. Studi dimostrano che dipingere i tetti di bianco o aggiungere un altro tipo di rivestimento riflettente può ridurre le temperature interne di oltre 1°C e talvolta di oltre 4°C. Possono anche abbassare le temperature esterne circostanti di fino a 2°C.
Questi cambiamenti potrebbero sembrare minimi, ma su scala cittadina possono fare una vera differenza, contribuendo a contrastare l’effetto isola di calore urbana e mantenendo le case più fresche durante le ore più calde della giornata.
Strategie di raffreddamento passive
Il successo di queste strategie, tuttavia, viene con una nota di cautela. Più adottiamo strategie “passive” a basso consumo energetico – come persiane, edifici bianchi, ventilazione – in combinazione, più è probabile che funzionino efficacemente. Un tetto bianco, ad esempio, è più efficace se le finestre rimangono chiuse durante le ore più calde, con persiane o tendine esterne per tenere fuori il sole.
Chiudendo le finestre, è preferibile avere pareti e pavimenti pesanti poiché i materiali immagazzinano la freschezza dell’aria notturna e la rilasciano durante il giorno. Questo è un motivo per cui le case mediterranee spesso rimangono confortevoli più a lungo anche in condizioni di calore estremo.

Considerazioni per l’inverno
Alcune persone potrebbero preoccuparsi che un tetto bianco possa rendere la loro casa più fredda in inverno. Ma questo è un problema molto marginale, specialmente se il tetto è ben isolato. Quanto avrai bisogno di riscaldare la tua casa dipende dalla capacità dell’involucro esterno della casa di trattenere il calore già presente, piuttosto che dalla sua capacità di prevenire il calore che arriva dall’esterno.
In climi settentrionali, la luce solare invernale è debole e spesso coperta dalle nuvole. Se, in un clima freddo con cieli sereni, vuoi sfruttare l’energia solare per il calore, è più efficace far entrare la luce solare attraverso finestre a doppio vetro piuttosto che fare affidamento su materiali da costruzione più scuri.
Il clima sta cambiando e non si può ignorare. Tuttavia, a volte le migliori soluzioni non sono ad alta tecnologia o costose. Una mano di vernice bianca, combinata con altre semplici strategie di design, potrebbe aiutare a mantenere le case britanniche più fresche, meno costose da gestire e meglio preparate per i cambiamenti climatici e i prezzi elevati dell’energia che si prevedono nei decenni a venire.