Miti e Leggende

I segreti nascosti del Nalanda Gedige

Un tempio misterioso tra influenze hindu e buddhiste

Il Nalanda Gedige è un piccolo ma affascinante tempio costruito tra l’VIII e il X secolo. La datazione si basa su un’iscrizione su un pilastro, che rivela anche che il tempio faceva parte di un monastero buddhista. Tuttavia, stilisticamente, Nalanda Gedige presenta più caratteristiche hindu che buddhiste, come il design della sala d’ingresso (una volta coperta) e il passaggio che conduce al sancta sanctorum. Le colonne appiattite attaccate alle pareti e le false finestre a ferro di cavallo sono ulteriori elementi di design tipici hindu.

Gli elementi buddhisti del tempio includono incisioni di Buddha e immagini di Bodhisattva, oltre a figure tantriche erotiche, ma questi sembrano essere comparsi in una fase successiva. Questo suggerisce che forse Nalanda Gedige era originariamente una struttura hindu che fu successivamente trasformata in un tempio buddhista.

Parlare della scoperta di un tempio di questo tipo è sempre problematico, poiché la popolazione locale era probabilmente consapevole della sua esistenza prima della registrazione ufficiale fatta dal commissario archeologico H. C. P. Bell nel 1893. Dopo l’acquisizione di questa proprietà, Bell iniziò a studiare Nalanda Gedige nel 1911, ma il sito era coperto da uno spesso strato di vegetazione, e una volta liberato, Bell poté apprezzare meglio il luogo e pianificò di smontare e trasferire il tempio.

Non è documentato cosa accadde in seguito, ma il tempio non fu trasferito. Il suo trasferimento dovette attendere fino agli anni ’70, quando il governo decise di costruire una diga che avrebbe sommerso il sito. Ogni pezzo di granito fu numerato, rimosso e riassemblato nella sua posizione attuale su un poggio circondato da paludi.

Anomalie e misteri di Nalanda Gedige

Nalanda Gedige è caratterizzato da una serie di anomalie che alcuni considerano misteri. La prima, naturalmente, è che potrebbe essere un tempio buddhista sovrapposto a una struttura hindu. Come conseguenza non intenzionale di ciò, Nalanda Gedige è rivolto a ovest, una caratteristica altamente inusuale tra i templi buddhisti, che quasi sempre sono orientati verso est.

La sua posizione è anche enigmatica, poiché non ci sono insediamenti storici significativi nelle sue vicinanze. Cosa faceva un tempio buddhista nel profondo della giungla? I fondatori erano a conoscenza del fatto che questo è una buona approssimazione del centro geografico dello Sri Lanka?

Leggende e folklore locale

Queste anomalie non sono sfuggite all’immaginazione collettiva del folklore locale. Una delle leggende che circondano questo luogo sostiene che un serpente sacro chiamava casa Nalanda Gedige e che le offerte a questa creatura sarebbero state ricompensate con buona fortuna.

Un’altra leggenda afferma che un mercante locale seppellì le sue ricchezze su questi terreni, ma nonostante i vari tentativi, nulla è stato dissotterrato fino ad oggi. Forse, nulla è stato trovato perché, secondo un’altra leggenda, le anime dei monaci che vivevano qui proteggono il tempio e tutto ciò che vi è contenuto.