Esplorare le potenziali cause di incidenti aerei attraverso l’analisi di esperti.
L’incidente recente di un Boeing 787 Dreamliner di Air India ad Ahmedabad ha suscitato un ampio dibattito sulle possibili cause. Come esperto con un background nella progettazione di aeromobili, non è mia intenzione speculare sulla causa dell’incidente. Dobbiamo attendere che gli investigatori dell’incidente conducano un’analisi rigorosa.
Invece, spiegherò i vari scenari di volo attualmente discussi nel dominio pubblico ed esplorerò cosa ciascuno di essi implica dal punto di vista della progettazione e delle prestazioni degli aeromobili. Comprendere come tali fattori interagiscono con i sistemi degli aeromobili e le prestazioni di volo può fare luce su come gli aeromobili moderni siano progettati per gestire situazioni rare ma critiche.
Perdita di spinta del motore
Gli aeromobili commerciali moderni sono progettati per continuare il decollo e la salita in sicurezza con un motore non funzionante. Questa è una fondamentale norma di certificazione, soprattutto per gli aeromobili bimotore. Garantisce che la perdita di un singolo motore, anche durante la fase critica di decollo, non debba comportare un guasto catastrofico.
Tuttavia, la perdita di entrambi i motori è uno scenario estremamente grave. Un caso notevole di guasto a doppio motore si è verificato nel 2001 sul volo Air Transat 236, che ha perso entrambi i motori sull’Oceano Atlantico a causa di una perdita di carburante. Nonostante ciò, l’aereo è riuscito a planare per circa 75 miglia prima di atterrare in sicurezza alla base aerea di Lajes nelle Azzorre, grazie all’altitudine e alla velocità sufficiente al momento dell’avaria totale del motore.

Carrello di atterraggio non retratto
Durante un normale decollo, il carrello di atterraggio viene retratto pochi secondi dopo il decollo per ridurre la resistenza aerodinamica significativa che produce. Tuttavia, gli aeromobili commerciali sono progettati per rimanere controllabili e volabili anche se il carrello di atterraggio non si ritrae. In tali casi, l’aereo dovrebbe essere in grado di eseguire un “go-around” prima di atterrare nuovamente in sicurezza, a patto che non si verifichino altri guasti critici.
Detto ciò, uno scenario che coinvolge sia la perdita di spinta del motore che il mancato ritiro del carrello di atterraggio può compromettere gravemente le prestazioni di planata. L’ulteriore resistenza del carrello esteso riduce il rapporto lift-to-drag dell’aereo, un indicatore dell’efficienza aerodinamica dell’aereo. Questo scenario è particolarmente critico quando l’altitudine è limitata.
Sebbene ogni incidente offra lezioni preziose per migliorare la sicurezza aerea, il recupero delle scatole nere del Boeing 787 di Air India offre speranza che la causa precisa di questo incidente possa essere identificata. Indipendentemente dalla causa finale identificata, che sia un guasto tecnico, un errore umano o una combinazione di entrambi, ci saranno lezioni da apprendere per rafforzare ulteriormente i sistemi, le procedure o la formazione per rendere l’aviazione ancora più sicura in futuro.